Oggi è ormai universalmente riconosciuta l’importanza di mangiare sano come forma di prevenzione e di cura di molte malattie. La sana alimentazione è caratterizzata dalla scelta di frutta e verdura di stagione, dal consumo di legumi, cereali integrali e olio extravergine di oliva, dall’apporto vario ed equilibrato di fonti proteiche.
Ma è da ritenere ancora oggi una dieta sostenibile? Riusciamo a integrarla nelle nostre giornate frenetiche?
Il Centro di Medicina Estetica sposa la filosofia secondo cui il percorso nutrizionale non deve rappresentare un momento circoscritto della vita in cui ci si impone un regime restrittivo, lontano dalle proprie abitudini alimentari. Piuttosto, questo momento deve diventare un momento educativo, in cui si impara a conoscere meglio gli alimenti così da poter sfruttare tutte le potenzialità di una alimentazione al servizio delle esigenze fisiche, mentali e psicologiche della persona.
Al Centro di Medicina Estetica ogni persona diventa il centro delle nostre attenzioni, per cui dal momento in cui si affida ad un professionista della nutrizione, verrà accompagnata nella scelta degli alimenti più adatti alle necessità, assecondando i gusti personali e le tradizioni familiari, con consigli pratici e veloci e un’adeguata attenzione ad eventuali patologie presenti.
I protocolli dietetici adottati sono tanti e tutti assolutamente personalizzati. Si prescrivono diete mediterranee classiche e cicliche, diete chetogeniche con alimenti o con sostituti di pasti, diete a basso contenuto di FODMAP, istamina e nichel.