Il botulino o tossina botulinica è un trattamento indicato a trattare prevalentemente il terzo superiore del volto, ovvero fronte, glabella e zampe di gallina. Oltre queste zone può essere usato anche in altri distretti come naso, mento bocca, etc.
La tossina botulinica, in concentrazione assolutamente non nocive per la salute, va a bloccare una piccola parte del muscolo che a noi interessa, i cosiddetti muscoli pellicciai, che quindi sono a stretto contatto con la cute e che sono la causa della formazione delle rughe.
Con queste piccole iniezioni mirate, si va quindi a ridurre la contrattilità dei muscoli così da rendere la zona trattata con meno rughe, quindi più giovanile e più fresca.
E’ un trattamento che dura circa 5 minuti e non lascia alcun segno. L’unica accortezza post trattamento è quello di non massaggiare, abbassarsi, fare esercizio fisico o esporsi a fonti di calore per circa 4 ore.
La tossina botulinica è anche fondamentale nel trattamento dell’iperidrosi ovvero nella sudorazione eccessiva a livello di mani, piedi e ascelle. Questa tossina, infatti, va a bloccare anche le ghiandole sudoripare (deputate a produrre il sudore) così da permettere una vita sociale e di relazione senza vergogna in qualsiasi stagione.
L’effetto del botox non è immediato, la tossina ha, infatti, bisogno di tempo per agire, ma una volta sperimentato non ne potrete più fare a meno!