Centro Medicina Estetica Catania

Bioimpedenziometria

Centro Medicina Estetica Catania

TEMPISTICA

Pochi minuti

L’esame della Bioimpedenziometria rappresenta un metodo molto efficace per stimare la composizione corporea di un individuo.

Si esegue in modo veloce e indolore: il paziente viene fatto accomodare su un lettino, e sulla mano e sul piede vengono posizionati quattro elettrodi, a cui vengono collegati dei cavetti che permettono il passaggio di una corrente elettrica a bassissimo voltaggio attraverso il corpo. Lo strumento misura la resistenza del corpo al passaggio della corrente, calcolando, in particolare, il valore di due parametri fisici: resistenza e reattanza.

Questi parametri fisici vengono elaborati dal software che restituisce una stima della composizione corporea del paziente. Vengono così definiti alcuni parametri importanti per determinare lo stato fisico e nutrizionale del paziente: massa grassa, massa magra (tra cui massa muscolare, acqua intra ed extracellulare), stato di idratazione corporea.

Diffidate dagli ambulatori nutrizionali in cui non si effettuano esami impedenziometrici!

Per valutare la qualità di un percorso di dimagrimento non basta la bilancia. La bilancia va a stimare il peso totale del nostro corpo, ma può capitare, soprattutto se si adotta un regime dietetico particolarmente restrittivo, che la massa che va a ridursi non sia quella grassa, che costituisce l’obiettivo principale di un dimagrimento vero, ma quella muscolare, con conseguenze gravi sul metabolismo: in quest’ultimo caso si parlerebbe più di un deperimento che di un dimagrimento!

Nella fattispecie, il nostro studio medico si avvale dell’utilizzo della BIA 101 BIVA della AKERN, uno degli strumenti più all’avanguardia attualmente esistenti sul mercato. Grazie alle sue caratteristiche tecniche è possibile effettuare l’esame anche su portatori di pacemaker e donne in stato di gravidanza.

Le uniche attenzioni che il paziente deve avere prima di effettuare questo esame riguardano:

  • lo stato di idratazione: è importante idratarsi bene nel corso della giornata prima di effettuare l’esame;
  • lo stato muscolare: è meglio non svolgere alcun tipo di attività fisica nella mezza giornata antecedente l’esame.
Menu